sabato 24 agosto 2019

A Cervia le mostre sul Re del Terrore, Eva Kant e molte altre curiosità su Diabolik, Angela e Luciana Giussani, Gino Sansoni, Mario Gomboli...

Mostra bagnata, mostra fortunata se si vuole parafrasare un famoso detto. Durante lo scroscio agostano del 22 agosto 2019 si è inaugurata alle ore 19:00 la manifestazione Un'estate Diabolika. Oltre ad Alessandro Forni, presidente dell'Associazione Menocchio che realizza la manifestazione, Paolo Forni che cura gli allestimenti delle mostre era presente l'ospite d'onore DAVIDE BARZI autore del volume Le Regine del Terrore alla sua terza edizione, particolarmente ampia e con un ricco apparato fotografico.
Copertina del volume presente in libreria
Il volume è uscito con due copertine, quella presente qui sopra ed un'altra variant rivolta ai lettori che acquistano i volumi in fumetteria e nelle fiere di fumetti (per l'altra copertina vedi http://comiccitta.blogspot.com/). Davide ha illustrato agli astanti le caratteristiche del volume ed i legami tra le sorelle Giussani creatrici di Diabolik e la città di Cervia, nella quale Angela incontrò Gino Sansoni che poi sposò a Milano.
Le mostre presenti sono ben 6:
10 anni di Un’Estate Diabolika, con la presentazione di pannelli critici, albetti, tavole, gadget e tanto altro, realizzati in questi dieci anni di manifestazioni.
Vetrinetta che contiene alcuni dei gadget prodotti da Un'Estate Diabolka
e curiosità del mondo del Re del Terrore
Dall’Astoria all’Astorina, con gli inizi della carriera editoriale di Angela Giussani, da collaboratrice del marito Gino Sansoni, titolare della casa editrice Astoria, alla fondazione dell’Astorina, alla creazione di Diabolik, assieme alla sorella Luciana. In mostra ben 2 copie del rarissimo volume “Vademecum della sposa” con immagini di Angela in qualità di modella.
Davide Barzi (a sinistra) mentre sfoglia una delle due edizioni del
Vademecum della Sposa presenti in mostra nelle due teche
Da Diabolik a DK, DK è un personaggio legato al mondo di Diabolik, ma non è Diabolik, un personaggio “altro”, presentato in una veste ed in un formato editoriale tipico dei Supereroi. In mostra, oltre a tutto il pubblicato, anche gli schizzi ed i disegni originali di “Epilogo”, il capitolo conclusivo della seconda stagione di DK del disegnatore Giuseppe Palumbo, dell’archivio dalla casa editrice Astorina titolare dei personaggi di Diabolik e DK.
I fumetti della varie stagioni di DK
Diabolik e DK nel mondo, il Re de Terrore è un mito anche fuori dai confini nazionali, per questo sono numerose le sue edizioni straniere. Come pure i gadget, soprattutto creati in Sudamerica, non sempre autorizzati dell’Astorina.
Nella parte di destra materiale del Diabolik Club e in quella di sinistra varie edizioni straniere di Diabolik.
Sullo sfondo la sagoma di Killing, uno dei tanti epigoni di Diabolik

Nell’anno di uscita del film-documentario “Diabolik sono io”: Gomboli il Diaboliko, un omaggio a Mario Gomboli, il continuatore dell’opera delle Giussani, creatore di DK ed importante autore di libri per l’infanzia, in particolare con il personaggio Luporosso che gli è valso il premio Andersen.
Da sinistra, edizioni italiane, spagnole e francesi di storie a fumetti scritte da Mario Gomboli ed i volumi di cui è autore completo per testi ed disegni, in particolare con il suo personaggio più famoso: Luporosso
Ed infine, ma non meno importante, Il Diabolik Club, con la sua meritoria opera ultraventennale nel far conoscere ed apprezzare il personaggio di Diabolik attraverso proprie pubblicazioni e una rassegna periodica di tutto quanto riguarda il Re del Terrore.
I pannelli esplicati del Club Diabolik, che non ebbe molta fortuna, e del Diabolik Club fondato
a Sassuolo oltre 20 anni fa il cui sito e blog permette agli appassionati di essere sempre aggiornati
sugli eventi, le pubblicazioni ed i gadget del Re del Terrore
http://www.diabolikclub.it/          https://www.facebook.com/uffdkclub/
In mostra moltissime “chicche” come il Vademecum della Sposa, i giochi in busta dell’Astorina, i Diabolik  prodotti all’estero, i gadget stranieri, le due pubblicazioni DK Work in Progress, i gadget realizzati per le varie edizioni di Un’Estate Diabolika a cominciare dalla ceramica dell’artista Tiziana Bertacci, gli aquiloni che parteciparono al Volo Diaboliko e tanto altro ancora.
Per altre immagini ed ulteriori informazioni: http://comiccitta.blogspot.com/

domenica 18 agosto 2019

Inaugurato il Giardino Diaboliko di Cervia 2019


L’inaugurazione del Giardino Diaboliko, come tutti gli anni, si è  svolta la prima domenica d’estate, ovvero domenica 23 giugno 2019, alle ore 11:30. Alle ore 13:00 c'è stato il PRANZO DIABOLIKO a base di pesce (o carne per chi lo desidera, previa comunicazione) presso il ristorante dell’hotel Oliver a Pinarella di Cervia, con prenotazione obbligatoria, al prezzo di euro 30,00.
La foto dei partecipanti all’inaugurazione 
Da notare anche il nuovo banner che è stato inserito poco prima della foto ricordo.
Particolare del nuovo banner
Ricordo di Todoli ideatore di Cervia Città Giardino e del quadro con la vela Diabolika
PER INFORMAZIONI SULLE MOSTRE DI AGOSTO DI UN'ESTATE DIABOLIKA VEDERE SU: http://comiccitta.blogspot.com/

FURTO AL GIARDINO DIABOLIKO DI CERVIA


Mentre si era ancora nella fase di allestimento, in preparazione dell’inaugurazione ufficiale prevista per la prima domenica d’estate, nuovamente vi è stato un furto. Ed ancora una volta è stato rubato Diabolik! Sembra quasi uno scherzo del destino che venga rubato il più famoso dei ladri italiani dei fumetti! Si tratta dell’immagine della vela che era posta sulla nave Assunta e che era stata immortalata in una famosa cartolina di Cervia. Di quell’immagine era stato fatto un quadro che è ancora negli uffici dell’Astorina di Milano.


Giardino Diaboliko 2019 - CERVIA

Agli inizi di maggio comincia l'allestimento del Giardino Diaboliko.


Il tema assegnato quest'anno per la realizzazione dei giardini è legato alla creazione della manifestazione Cervia Città Giardino e di uno dei suoi promotori Riccardo Todoli, venuto a mancare qualche mese fa. Noi lo vogliamo ricordare in una delle sue molteplici attività, quella di pittore. Da giovane tra le tante opere,  realizzò anche una marina con la nave Assunta che ha Diabolik nella vela. Questo quadro è da quasi 50 anni appeso alla parete dell’ufficio di Angela Giussani. Come sia arrivato a Milano è ancora un mistero, ma certa è la paternità dell’opera di un giovane Riccardo Todoli, prima che tutti lo conoscessero come l’uomo dei giardini di Cervia.

L’impianto della scultura del giardino si deve all’artista Luca Cecchini con fondale a cura del pittore Luciano Medri. Il Giardino Diaboliko è realizzato in collaborazione con il Diabolik Club, con l’autorizzazione della casa editrice Astorina, detentrice dei diritti dei personaggi.